Raggiungere Castiglioncello è estremamente semplice, grazie alla sua agevolata posizione ed ai servizi ben organizzati.
La Compagnia Trasporti Toscana (CTT), offre tutti i giorni, a qualsiasi ora, la possibilità di raggiungere Castiglioncello da zone come Livorno, Rosignano, Vada e Cecina, collegate a Castiglioncello anche dalla linea ferroviaria.
Grazie a quest’ultima è infatti possibile raggiungere la nostra meta, da punti più lontani, come Firenze (collegata da una linea diretta) o come Pisa Aeroporto (il servizio bus di Pisa porta alla stazione centrale e da qui c’è il treno diretto per Castiglioncello).
Anche per chi viene via mare, magari da qualche isola come ad esempio l’Isola d’Elba, trova il treno diretto per Castiglioncello dalla stazione di Piombino Marittima che è localizzata proprio sul porto.
Anche dalle Cinque Terre è facile arrivare a Castiglioncello:
Con il treno, da Monterosso, si fa il cambio a La Spezia, oppure a Pisa Centrale, e si prende il treno per la stazione di Castiglioncello. Oppure, il servizio è possibile anche da un’altro paesino delle Cinque Terre, Vernazza, seguendo sempre i medesimi cambi.
Facile anche da Siena, si tratta infatti di fare solo un cambio di treno ad Empoli.
Per chi è munito di mezzo proprio, la questione è ancora più semplice: grazie all’autostrada del Sole (A1), è facile raggiungere Castiglioncello da molte parti d’Italia, poiché questa, collega Milano a Napoli attraverso il litorale tirrenico. Da Milano si prende la A1, si prosegue con la E80 dalla Spezia fino alla Statale SS1 per Rosignano Solvay – Castiglioncello. Da Genova il percorso è essenzialmente lo stesso e così anche da Bologna. Anche da Roma non ci sono molte variazioni, basta seguire la E80 verso Pisa e poi la Statale SS1 Rosignano Solvay – Castiglioncello.
Bla Bla Car
Vi segnaliamo anche la possibilità di un nuovo tipo di spostamento, Bla Bla Car.
Si tratta di passaggi in macchina, partendo dalle parti più disparate d’Italia (e non solo); una sorta di autostop organizzato.
Come funziona?
Basta accedere al sito www.blablacar.it, dichiarare da dove si desidera partire ed il vostro punto di arrivo. Apparirà poi una lista di utenti che partono dal luogo che desiderate o da posti vicini al vostro punto di partenza. Viene comunicato il prezzo del passaggio (ovviamente si tratta di una soluzione molto economica), l’ora di partenza ed il numero di cellulare del conducente da contattare.
Un’ ottima e simpatica soluzione per viaggiare comodi, spendere meno e conoscere altre persone.